Porto e paese di Favignana

Arrivare a Favignana in Sicilia è facile. Ci sono diversi modi per arrivare senza problemi. Ecco delle dritte e piccoli segreti da seguire.

Favignana fa parte dell’arcipelago delle Egadi. È facilmente raggiungibile via mare grazie alla sua popolarità tra i visitatori di tutte le nazionalità.

Se viaggi a Favignana in barca o in aereo, devi prima arrivare a Trapani. Questa affascinante città ha voli diretti per l’aeroporto locale noto come Birgi, o ci sono anche voli diretti per Palermo. I traghetti partono regolarmente dai principali porti italiani.

IN AEREO

Gli aeroporti più vicini sono l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani (noto anche come Birgi) o l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Inoltre, ci sono voli charter e di linea che partono regolarmente dalle principali città italiane ed europee.

Dagli aeroporti di Trapani Birgi e Palermo Falcone-Borsellino sono disponibili taxi, autobus, pullman privati o auto private a noleggio per Trapani. Raccomando sempre il servizio di trasferimento “senza problemi” e più conveniente offerto da Siciltransfert, che include il biglietto dell’aliscafo (acquistato in anticipo dalla stessa compagnia). Siciltrasfert offre anche un servizio di taxi una volta arrivati ​​a Favignana che vi porta direttamente al vostro alloggio. È preferibile, tuttavia, prenotare questo servizio online e in anticipo direttamente con la compagnia, o tramite il tuo alloggio su Favignana.

IN TRAGHETTO

Ci sono traghetti in partenza dai principali porti italiani (Genova, Napoli, Livorno, Civitavecchia) diretti a Palermo. Le compagnie che servono questi percorsi sono Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Snav. La traversata è di solito una partenza serale. Un servizio di prenotazione traghetti online è disponibile per la Sicilia. Arrivati ​​a Palermo, è possibile proseguire in auto fino al porto di Trapani o in autobus con Autolinee Segesta, e poi imbarcarsi su un aliscafo o traghetto per Favignana.

DA PALERMO A TRAPANI

Se non hai trovato voli diretti per Trapani, Palermo è un’ottima alternativa. Il tempo di percorrenza da Palermo a Trapani è di circa un’ora. Da lì un aliscafo o traghetto ti porterà a Favignana.

DA TRAPANI A FAVIGNANA IN TRAGHETTO

Una volta a Trapani, puoi prendere un traghetto per auto (moto, camper, ecc.). La biglietteria si trova presso la stazione marittima del porto dove si svolge anche l’imbarco. Assicurati di essere lì almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza previsto (credici o no, il traghetto potrebbe partire prima del previsto!) Le compagnie di traghetti sono Siremar e NGI. Si consiglia vivamente di prenotare online e acquistare il biglietto in anticipo. Il viaggio in traghetto dura circa 1 ora.

Sebbene questa opzione possa darti la gioia e la libertà di guidare il tuo veicolo, può esserci un lato negativo. Il servizio di traghetti è a volte influenzato da condizioni meteorologiche non sicure, con conseguenti ritardi e mancati collegamenti aerei. Consiglio di prendere l’aliscafo e di noleggiare un’auto o biciclette all’arrivo.

DA TRAPANI A FAVIGNANA IN ALISCAFO

L’aliscafo è il modo più veloce per arrivare a Favignana. Gli aliscafi della Liberty Lines partono ogni ora da mattina a sera e ti portano dritti a Favignana in 20 minuti (30 minuti se ferma anche a Levanzo). Le biglietterie si trovano di fronte al molo da dove partono gli aliscafi. Si consiglia vivamente, soprattutto in alta stagione (fino a luglio-settembre), di prenotare online prima della partenza. I servizi mattutini tendono ad essere estremamente affollati e possono essere prenotati anche con giorni di anticipo. La prenotazione online ti consente di evitare la fila in biglietteria. Al momento della prenotazione, assicurati di passare direttamente attraverso il sito web della compagnia Liberty Lines piuttosto che attraverso un’agenzia o un intermediario per evitare di pagare commissioni aggiuntive.

Favignana può anche essere raggiunta direttamente con aliscafo da Napoli e Marsala.

L’aliscafo e’ il mezzo piu’ veloce per raggiungere Favignana da Trapani, Marsala e Napoli

IN AUTO (DA PALERMO A FAVIGNANA)

Trapani-Birgi (Vincenzo Florio) e Palermo (Falcone-Borsellino) sono gli aeroporti piu’ vicini a Favignana

Se vai a Favignana in auto da Palermo, prendi l’autostrada A29 e seguila fino all’uscita per Trapani. Dal porto di Palermo ci vuole circa 1 ora a seconda del traffico, mentre dall’aeroporto di Palermo circa 50 minuti. Dall’aeroporto di Trapani il viaggio è invece di soli 15 minuti. Una volta a Trapani, seguire le indicazioni per il porto o Centro se non ci sono segnali disponibili. Se vuoi lasciare la tua auto a Trapani, c’è un parcheggio municipale multilivello sulla strada per il porto. È il parcheggio più sicuro per lunghe soste. In alternativa, ci sono altri parcheggi a sosta lunga e non presidiati nella stessa area.

IN TRENO

Dalla stazione di Trapani è possibile raggiungere il porto in taxi o a piedi (circa 1 km).

IN AUTOBUS

Da Palermo prendere la compagnia di autobus Autolinee Segesta che ferma al porto di Trapani. Il viaggio dura circa due ore. Le partenze sono di solito ogni ora. I biglietti possono essere acquistati sul bus e online.

IN BARCA (PRIVATA)

È possibile raggiungere Favignana in barca privata. In questo caso è possibile attraccare al molo turistico di Favignana o uno dei numerosi moli situati lungo la costa dell’isola. L’isola è dotata di punti di assistenza tecnica e medica necessari per i navigatori. Per chi arriva con la propria barca, il punto di rifornimento si trova sul molo del porto principale di Favignana. La marina è gestita dal Circolo Nautico Favignana, il club nautico ei suoi moli galleggianti forniscono acqua, elettricità, assistenza di ormeggio e carburante. In alternativa, se hai una piccola barca, Punta Lunga offre servizi di ormeggio presso il Villaggio dei Pescatori che si trova a circa 3 Km dal porto principale.

Per viaggiare sicuri e’ necessario uno skipper esperto

Il mare nell’arcipelago delle Egadi può essere imprevedibile. A causa delle forti correnti e delle condizioni ventose impreviste, non è consigliabile viaggiare a Favignana in barca privata senza un esperto skipper a bordo. Se il tuo viaggio subisce un ritardo e gli aliscafi non sono più disponibili a Trapani, puoi considerare i trasferimenti notturni privati ​​in motoscafo che ti permettono di raggiungere l’isola in circa 40 minuti. Gli skipper sono disponibili, ma di solito è richiesto un preavviso. Il costo di questo servizio è di circa 250 euro per 4 persone.

Favignana ha molte società di noleggio che offrono biciclette, bici elettriche, motorini, auto e barche. Noleggio Plaia viene altamente raccomandato. È a pochi passi dal porto, ben fornito con biciclette di buona qualità, e personale cordiale ed efficiente. Un servizio di autobus locale è anche disponibile per portarti ai siti più popolari a prezzi accessibili. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria dal porto e a bordo.

Qualche dubbio o domanda? Non esitare a contattarmi.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *