Almond blossom
Mandorlo in fiore

Ai piedi della “collina sacra”, storia, folklore ed arte si mescolano armoniosamente in una festa di primavera che Agrigento e la sua Valle offrono all’attenzione del mondo.

Almond tree

La Sagra del mandorlo in fiore, è iniziata nel 1935 a Naro come festa contadina per salutare la precoce fioritura del delicato fiore del mandorlo che sbocciava in un adiacente vallata. Si pensa sia nata da un’idea del Conte Dott. Alfonso Gaetani. Lo scopo era quello di esaltare la primavera agrigentina fornendo una strumento per il lancio e la commercializzazione di alcuni prodotti tipici siciliani. La città di Agrigento adottò molto volentieri questa festa che offriva la possibilità di esaltare le sue bellezze naturali ed architettoniche. Ogni anno la valle, ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorli, è scenario di questa importante e unica manifestazione. Il momento più esaltante della festa è la domenica conclusiva sullo sfondo della splendida Valle dei Templi, con l’assegnazione del tempio d’ Oro da parte di una giuria internazionale.

images1

Folk groups from various parts of the world cheer and dance along to the tunes of their traditional melodies
Gruppi folkloristici da varie parti del mondo gioiscono e danzano

La sagra e’ un assemblaggio armonico di tradizioni popolari e di storia, di eventi come gare, spettacoli, degustazioni, fiaccolate. E soprattutto di numerosi gruppi folkloristici provenienti da varie parti del mondo, che allietano danzando insieme sulle note delle loro melodie tradizionali. Come un incontro, un abbraccio tra tutti i popoli, mirato a fare crescere e rafforzare i valori della pace, della fratellanza e della libertà, la sagra fa vivere alle migliaia di spettatori un immenso viaggio nella storia, creando un’armonia tale da rendere Agrigento, anche a città della pace .

Agrigento becomes a city for peace
Agrigento diventa citta’ della pace

Agrigento, che già nei secoli passati ha subito diverse dominazioni, trasforma così l’esperienza del territorio e dei suoi abitanti alla scoperta, al risveglio e alla riunione dei vari popoli del mondo, che fanno riemergere quei valori di fratellanza, di amicizia e di pace che la civiltà contemporanea ha largamente dimenticato e che la valle cerca almeno per pochi giorni di far risorgere.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *